GREMITA LA BIRRERIA NELLA SERATA CON IL MAGISTRATO DR. SPARAGNA
Altro successo degli Appuntamenti di Criminologia (#appuntamenticriminologia), presso la birreria “Old Bulding” a Chieri, nella serata del 15 novembre, che ha visto la partecipazione del Dr. Sparagna, autorevole magistrato (per anni nella D.D.A. Direzione Distrettuale Antimafia), che si è occupato di importanti indagini come l’operazione “Minotauro”, dove lo stesso Pubblico Ministero, con un attento, delicato e rischioso lavoro di indagine, ha inferto un colpo “fatale” all’espansione della ‘ndrangheta in Piemonte.
Il tema trattato nella conferenza è stato “Individuo, Famiglia, Società e Criminalità Organizzata”.
L’argomentazione, su una materia di non sempre semplice illustrazione, si è sviluppata con un linguaggio chiaro e con esempi di vita quotidiana, e dove è stata insuperabile la capacità del magistrato di coinvolgere emotivamente e intellettualmente il numerosissimo pubblico.
Argomentare sulla genesi della Criminalità organizzata e di come debellarla con un pubblico comune, comporta una capacità comunicativa strutturata con un linguaggio indirizzato alle varie forme di educazione sociale e di educazione alla legalità e, in tutto questo, il Dr. Sparagna è stato ineccepibile.
Nel 2019 gli “Appuntamenti di Criminologia” continueranno e saranno affrontati temi che coinvolgeranno fortemente il pubblico.
Vi aspettiamo numerosi!!