Chi sono

Sono nato il 09 maggio 1970 e fin da bambino ho respirato una politica vivace tipica di quegli anni, nutrendo attrazione per l’impegno sociale e politico vissuto nella mia Città: Chieri.

L’interesse per lo studio, stimolato soprattutto dai miei genitori, mi ha permesso di laureami in “Scienze Politiche” (vecchio ordinamento) presso l’Università di Torino e di proseguire il percorso universitario con un Corso di Perfezionamento in “Prevenzione della Devianza e della Sicurezza Sociale”, presso l’Università di Padova e di conseguire, successivamente, la Specializzazione Medica in “Criminologia clinica”, presso la Facoltà di Medicina di Genova.

A completamento, infine, di altre specifiche competenze professionali, ho conseguito una Laurea Magistrale in “Psicologia” e ho concluso un Corso/Master Biennale in “Counselor Sessuale” a Torino.

Lavoro nella Polizia di Stato dal 1993, una professione che, come tutti sanno, comporta un delicato e importante rapporto con i cittadini.

I titoli accademici conseguiti e la professione svolta, mi hanno altresì permesso di svolgere, su materie criminologiche, docenze in diverse Università, quali Torino, Genova, Aosta e Repubblica di San Marino, oltre a svariati incarichi di formazione per diversi Enti Locali e per la Regione Piemonte.

Dal 2005 al 2009 ho avuto l’opportunità di esercitare, in qualità di tecnico esperto, le deleghe di Assessore alla Sicurezza, alla Polizia Municipale, alla Protezione Civile e alla Partecipazione della Città di Chieri. Questa esperienza politica, che ho ritenuto appassionante, mi ha invogliato a candidarmi a maggio del 2009 nella “Lista X Chieri”, una lista civica fondata con un gruppo di chieresi con l’obiettivo di migliorare la politica locale della nostra Città e con idee sganciate da quelle posizioni politiche-partitiche che spesso non corrispondono alla comprensione dei reali problemi dei cittadini.

Il successo elettorale con questa Lista, mi ha permesso di far parte, fino a giugno 2014, della Giunta del Sindaco Dr. Lancione, dove ho esercitato le deleghe alla Sicurezza, alla Polizia Municipale, alla Protezione Civile, alle Politiche Sociali, alla Casa, all’Emergenza Abitativa, all’Informatizzazione, alle Tecnologie, alla Comunicazione e alla Partecipazione.

Alle elezioni di maggio del 2014 mi ricandido nella “Lista X Chieri”, diventando così Consigliere e Presidente del mio Gruppo Consiliare, composto da quattro Consiglieri Comunali, posizionati nel ruolo di opposizione.